È stata una domenica storica per la Pro Vercelli Women: le ragazze della prima squadra femminile hanno disputato allo stadio Silvio Piola di Vercelli il primo test match internazionale della loro storia!
Ospiti di questa prestigiosa giornata sono state le ragazze della Jamestown University, provenienti dagli Stati Uniti d’America, precisamente dall’omonima università del North Dakota, e vincitrici della GPAC Conference 2022.
In Italia per una tournée che da Monza le ha portate ad affrontare diverse compagini del Nord Est, le americane desideravano confrontarsi con una società del Nord Ovest e la Pro Vercelli Women ha organizzato questo incontro per far respirare alle proprie ragazze l’aria di un calcio femminile di grande livello.
Gli USA sono da decenni la patria internazionale del calcio femminile, con numeri che non hanno eguali rispetto al resto del mondo: una cultura del calcio dedicato alle ragazze fatta di grande organizzazione, investimenti e grande partecipazione di atlete e pubblico: basti pensare che il viaggio in Italia della Jamestown University è stato quasi interamente coperto da un’iniziativa di crowdfunding che ha permesso alle americane di vivere questa fantastica esperienza.
La Pro Vercelli Women ha affrontato il match con grande impegno e applicazione, contro avversarie rivelatesi superiori sia come livello di gioco, sia a livello anagrafico (considerata la partecipazione, tra le fila delle Leonesse, anche di diverse ragazze dell’under 17).
La sfida si è concluso con un rotondo 7 a 0 per le americane, ma le Leonesse hanno colto il valore e l’importanza di affrontare avversarie di tale livello, occasioni per accelerare il proprio percorso di crescita sportiva e che certificano lo sviluppo del progetto Pro Vercelli Women all’interno del panorama sportivo italiano.