Quella di oggi è stata una partita utilissima, come tutte le altre disputate in questa fase di preparazione. L’obiettivo principale era far raggiungere i 90 minuti a una prima parte del gruppo, così da essere pronti per la prima gara ufficiale di sabato prossimo, e questo traguardo è stato centrato.
Il caldo ha reso la gara particolarmente impegnativa, ma i ragazzi hanno dimostrato compattezza, sapendo soffrire quando serviva e, a tratti, mostrando anche buone trame di gioco. È chiaro che ci sia ancora molto da migliorare, ma quando si disputano due partite in due giorni è inevitabile che la qualità ne risenta. Domani l’obiettivo sarà ancora lo stesso: dare minutaggio e continuità.
Personalmente mi sono anche divertito a vedere la squadra all’opera. Ci sono state alcune ingenuità su cui lavorare, ma questo è un percorso che ci accompagnerà per tutta la stagione: la perfezione non esiste, ma per carattere cerco sempre di avvicinarmici il più possibile.
Alcuni giocatori hanno sorpreso il pubblico, che magari non li conosceva ancora. Penso a Mallahi, o a Sow O., che era già alla Pro Vercelli ma non aveva mai giocato con la Prima Squadra, e oggi ha dimostrato di poter essere un elemento capace di fare la differenza. Ottima anche la prestazione dei più esperti, con Marchetti su tutti, e segnali incoraggianti dai giovani, che stanno apprendendo in fretta.
Nel complesso, una prestazione solida. Peccato per l’errore sul gol subito, ma viste le condizioni climatiche e lo sforzo richiesto, tutti i ragazzi sono da considerarsi promossi.