Marco Contartese, Responsabile Tecnico Pro Vercelli Women:
"La vittoria di ieri ripaga di tutto quello che abbiamo fatto in questi 4 anni,un percorso lungo difficile fatto di momenti complicati ma anche di soddisfazioni. Le ragazze sono state meravigliose interpretando al meglio la gara guidate da un mister che è riuscito in poco tempo a conquistarle e a renderle un gruppo forte e coeso.
È stata una gara difficile ma le ragazze non si sono mai arrese nemmeno sul 2-0 per gli avversari, hanno dato tutto per loro e per la maglia rimontando e poi vincendo la gara.
Per me' è un'emozione forte è il primo trofeo importante della femminile.
Un ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno creduto e che hanno supportato il nostro lavoro. Grazie mille a tutti."
Laura Sartirana, Responsabile Organizzativa Pro Vercelli Women:
Una soddisfazione incredibile che ci ripaga di 3 anni di lavoro continuo e non facile. Le ragazze ed il mister sono state fantastiche, direi quasi epiche. Un successo enorme per il giovane movimento femminile vercellese e credo un vanto per l’intera società. Grazie a tutti
Davide Pasteris, Allenatore Prima Squadra Pro Vercelli Women:
Dopo un po’ di tempo passato a pensare solo al lavoro sul campo è giusto tornare a parlare del percorso della squadra in concomitanza con la vittoria della Coppa Italia Promozione. Scelgo questo momento non tanto per la vittoria ma per sottolineare l’enorme lavoro svolto dalle ragazze che facendo grandi sacrifici hanno compiuto un’impresa eccezionale riuscendo a portare a casa una finale contro una squadra molto forte, preparata, veloce e tecnica che tra le sue fila vanta giocatrici di tutto rispetto.
Arriviamo a questa finale dopo aver superato il girone di qualificazione a punteggio pieno e un’ostica semifinale contro il Villastellone decidendo di giocarla con tutto il coraggio possibile consapevoli di affrontare una squadra davvero temibile.
Nel primo tempo nonostante l’impegno profuso dalle ragazze andiamo sotto uno a zero concedendo davvero troppo sia nelle azioni individuali che costruite e ad inizio secondo tempo proprio quando stavamo cercando di riassestarci è arrivata la doccia fredda del secondo gol, un mix tra bravura delle avversarie e errori individuali nostri, aspetto su cui dovremo certamente lavorare per il ritorno di campionato. Da quel momento in avanti però non abbiamo più avuto nulla da perdere e abbiamo iniziato a giocare con più scioltezza.
Sicuramente l’espulsione del loro portiere ci aiutato a trovare ancora più energie riuscendo a chiudere gli spazi e ripartire. Vero è che nonostante l’inferiorità numerica l’Accademia è riuscita a tratti a metterci in difficoltà e anche su questo aspetto ci sarà da lavorare.
Raggiunto il pareggio e superati i tempi supplementari i calci di rigore ci hanno premiato permettendoci di portare la Coppa a Vercelli.
Domenica prossima però ci aspetta subito il girone di ritorno del campionato e l’obiettivo principale è sempre il raggiungimento dei play off quindi il tempo per festeggiare è poco.
Dedichiamo questa vittoria alla Società, a Laura Sartirana e Marco Contartese sempre presenti nel momento del bisogno, alle ragazze del nostro settore giovanile, a tutti coloro che sono venuti a vederci e a chi ci ha tifato da casa seguendoci sui social. Come detto alla squadra, la strada è ancora lunga ma se percorsa insieme sarà meno faticosa e gli ostacoli saranno più facili da superare.